• slide-01
  • slide-02
  • slide-03
  • slide-04

 

Fondazione no profit nata per sviluppare e costruire il futuro dei giovani farmacisti

Corsi di Formazione

La Fondazione Agifar Academy è impegnata nell’organizzazione di corsi di formazione residenziali, strutturati come veri master post universitari e con timing e organizzazione compatibili agli impegni lavorativi dei corsisti.

Ad oggi, la proposta formativa si articola in moduli indipendenti, ognuno dei quali rientra in una delle 7 AREA TEMATICA sotto indicate. Ciascun modulo è strutturato in modo da integrare la formazione teorica con aspetti ed esercitazioni pratiche, affinché i partecipanti possano applicare quanto appreso il più efficacemente possibile direttamente nell’esercizio professionale e nel contesto organizzativo. Al termine di ogni modulo sarà svolta una esercitazione conclusiva con punteggio, a fronte della quale verrà consegnato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione.

 

Area tecnico-informatica

La Fondazione organizza corsi di formazione volti ad informare il farmacista sullo stato attuale e sullo sviluppo dei mezzi informatici in farmacia, approfondendo il corretto utilizzo degli stessi attraverso numerose esercitazioni pratiche in aula finalizzate a riprodurre gli scenari tipici lavorativi della farmacia.

 

Area scientifica

L'area include corsi di formazione base corsi di formazione base ed avanzati strutturati in modo da fornire al farmacista le informazioni e gli strumenti necessari per la gestione delle diverse categorie merceologiche (omeopatici, alimenti per celiaci, dermocosmesi, etc.…) e dei nuovi servizi e prestazioni disponibili in farmacia.

 

Area commerciale

I corsi territoriali sono strutturati in modo da a sviluppare le capacità comunicative e commerciali del farmacista. I corsi affrontano temi immediatamente applicabili nella pratica quotidiana in farmacia abbinando lezioni di carattere didattico ad esercitazioni di gruppo per stimolare il confronto e l’interscambio di esperienze professionali e know-how tra i partecipanti.

 

Area normativa

La Fondazione sviluppa corsi con lo scopo di aggiornare il farmacista sugli aspetti normativi relativi alla professione del Farmacista e alla gestione della Farmacia. I corsi sono strutturati in modo da fornire al partecipante le nozioni essenziali per districarsi nell’attuale quadro normativo, amministrativo e fiscale di interesse.

 

Area dermatologica

I corsi della fondazione sono strutturati in modo da fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per la corretta gestione delle tossidermie e di pazienti affetti dalle più comuni patologie della cute e degli annessi cutanei, quali dermatite atopica, psoriasi e tumori della pelle. I corsi sono strutturati in modo da formare il farmacista ad un consiglio professionale più accurato in base alle problematiche cliniche e alle esigenze del paziente.

 

Area pharmaceutical care

La fondazione propone percorsi formativi per fornire al farmacista, quale sanitario quotidianamente impegnato nella gestione del farmaco nel paziente cronico, conoscenze utili per identificare e superare le criticità relative al percorso terapeutico del paziente. In tale ottica, i corsi forniscono al farmacista gli strumenti necessari per integrare l'attività di consiglio al banco con nozioni di medicina omeopatica al fine di ridurre i più comuni effetti collaterali delle terapie allopatiche e migliorare l'aderenza alla terapia.

 

Area tossicologica clinica

In collaborazione al Centro Antiveleni dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, la Fondazione ha sviluppato un percorso formativo volto a fornire al farmacista gli strumenti necessari per diventare un operatore (in)formato attivo nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle principali problematiche connesse all’assunzione accidentale di sostanze velenose di presenti nel ambiente domestico e non.

 

Farmacia e farmacista oggi e domani

La Fondazione organizza corsi di formazione volti ad informare il farmacista sullo stato della “Farmacia dei servizi”, approfondendo le competenze necessarie per lo sviluppo di nuovi ruoli professionali per una farmacia sempre più dinamica e improntata alla fornitura di servizi in risposta ai bisogni socio-sanitari dei pazienti.

 

Corsi disponibili

Agifar Brescia

Il ruolo del farmacista nella gestione del paziente cronico

08-03-18

Agifar Roma

I modelli organizzativi in sanità: i processi operativi della farmacia e il supporto del sistema gestionale

24-02-18

 

Corsi iniziati